Il 17 e 18 ottobre 2019 si terrà a Macerata il Convegno di studi “Digitalizzazione del patrimonio culturale. Linee guida, standard, esperienze” .

Il convegno, organizzato nell’ambito della Formazione Permanente del Master FGCAD – XII edizione (https://www.masterarchividigitali.unimc.it/), intende affrontare il tema della digitalizzazione del patrimonio culturale sia dal punto di vista teorico e della riflessione critica, sia dal punto di vista pratico con esperienze e casi di studio. L’iniziativa vuole focalizzare l’attenzione sul patrimonio culturale nelle sue molteplici espressioni, fornendo una visione completa delle problematiche connesse all’uso delle tecnologie informatiche per la loro salvaguardia, valorizzazione e fruizione.

La prima giornata è incentrata sugli obiettivi strategici della digitalizzazione dei beni culturali, presentando le novità più rilevanti in materia di linee guida, standard di riferimento e strumenti; la a seconda è dedicata alla presentazione di esperienze e casi di studio di particolare interesse.

Il programma del convegno è disponibile all’indirizzo: https://www.masterarchividigitali.unimc.it/digitalizzazione-del-patrimonio-culturale-17-18-ottobre-2019-macerata/

Informazioni logistiche:

  •  il convegno si terrà presso l’Aula Sinodale della Domus San Giuliano (http://www.domusmacerata.it/i-nostri-ambienti.html), facilmente raggiungibile a piedi in circa due minuti dalla stazione ferroviaria di Macerata e dotata di ricettività alberghiera.
  • l’iscrizione alle due giornate del convegno di studi è gratuita e si effettua tramite la pagina FGCAD del portale Eventbrite (https://www.eventbrite.it/o/master-fgcad-unimc-26980737295)
  • ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione
  • per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria organizzativa (dott.ssa Eleonora Luzi) ai seguenti recapiti: email: masterarchividigitali@unimc.it;  tel: 345.8448003

(fonte: Archivi23)