Esaminando la normativa inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro mi sono posta il problema del personale che mandiamo a svolgere interventi di riordino presso strutture pubbliche. So che la nostra azienda, ai sensi del D. Lgs. 9.9.1994, n. 626, dovrebbe fornire una informativa scritta circa i rischi specifici esistenti nei locali, sugli impianti ed attrezzature presso i quali quest’ultimo è chiamato a dare attuazione al progetto, con relativa illustrazione delle misure di prevenzione e di emergenza adottate e delle pertinenti disposizioni aziendali. Noi ci attrezzeremo chiedendo al responsabile della sicurezza aziendale di effettuare dei sopralluoghi sui luoghi di lavoro e fornendo le opportune informative a chi di dovere … resta il fatto che chi esercita la libera professione si trova troppo spesso ad operare in locali inadeguati (condizioni ambientali e igieniche non proponibili, scaffalature e scale non idonee …) pur di effettuare l’intervento richiesto.
Saluti Luisa Villotta
Conferenza al MartTrento; Palazzo delle Albere di via R. da Sanseverino, 45