L’A.N.A.I. è una Associazione priva di scopi di lucro, fondata nel 1949, con sede a Roma, composta da circa 1300 soci, funzionari tecnico-scientifici e dirigenti di Archivi di Stato del Ministero per i Beni e le attività culturali e ambientali, degli Enti Pubblici ed Impresa, nonché da archivisti professionisti.

Lo statuto dell’Associazione pone fra i suoi obiettivi la tutela e la valorizzazione degli archivi pubblici e privati e della professionalità degli archivisti; a questo fine favorisce e promuove ogni iniziativa intesa alla formazione professionale.

L’Associazione è composta di soci ordinari, sostenitori, straordinari e onorari; è presente in tutto il Paese attraverso i suoi organi nazionali e regionali; svolge la sua azione promuovendo congressi, convegni di studio, conferenze, mostre documentarie, ecc. e sostenendo iniziative finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio archivistico italiano.

L’Associazione svolge inoltre un’intensa attività d’informazione e divulgazione attraverso le sue pubblicazioni (Archivi e Il Mondo degli Archivi edito in collaborazione con la Direzione generale per gli archivi), distribuite gratuitamente ai soci.