Viviano IAZZETTI, Soprintendente archivistico per il Friuli Venezia Giulia e Diana DE ROSA, storica
presenteranno il volume

Movimenti storici delle popolazioni nell’Alto Adriatico: strumenti e percorsi di ricerca
a cura di Marina Dorsi

venerdì 23 marzo 2018 alle ore 17.00
presso la Sala direzionale area Trieste della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse
Via Roma 20 1° piano – Trieste

La storia dei movimenti della popolazione attinge sempre più alle fonti archivistiche. La  pubblicazione realizzata dalla sezione A.N.A.I. FVG nell’ambito del progetto “Cercar fortuna, trovar futuro” – Decr. 1272/Cult. Dd.7.4.2017 – offre alcuni fondamentali esempi della ricchezza di quanto conservato da amministrazioni pubbliche, enti ecclesiastici ed istituti presenti nella Venezia Giulia, in particolare nelle città di Gorizia e Trieste, la cui storia è contrassegnata dall’eredità di dominazioni diverse,  dalla compresenza di gruppi linguistici e di componenti religiose non solo cattoliche.

I luoghi della ricerca che presentiamo  sono fondamentali per la consultazione e ricchi di strumenti ai quali attingere per avviare studi molteplici. Gli autori ed autrici, soci/e della sezione Friuli Venezia Giulia dell’A.N.A.I., introducono alla scoperta dei singoli archivi attraverso una iniziale presentazione schematica che fa riferimento alle linee guida ed agli standard del  General international standard archival description – ISAD(G). Acquisita consapevolezza del contesto archivistico il lettore è così stimolato ed incuriosito ad affinare la ricerca con percorsi esplicativi relativi alle complesse motivazioni che hanno determinato il movimento della popolazione nella Venezia Giulia sia in tempo di pace sia in tempo di guerra.

Vengono presentati i seguenti fondi archivistici:

  • Archivio di Stato di Trieste: proposte per laboratori didattici e percorsi di ricerca sui movimenti di popolazione tra prima e seconda guerra mondiale (ANTONIETTA COLOMBATTI)
  • Sant’Antonio taumaturgo di Trieste: archivio della parrocchia (GRAZIA TATO’)
  • Curia arcivescovile di Gorizia: la serie Matricole (IVAN PORTELLI)
  • Archivio Generale Comune di Trieste: i censimenti come percorso di ricerca lungo oltre un secolo (BARBARA BIGI – PAOLA UGOLINI)
  • Archivio Comunale di Gorizia: strumenti di ricerca per le storie di famiglia degli esuli polesi (MARINA DORSI)
  • Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata: vicende degli esuli istriani nella documentazione del C.L.N. dell’Istria (BARBARA SABLICH – CATERINA ZOCCONI SPINELLI)

Visualizza l’invito